Le origini

Dalla primavera 2016 è stata avviata una collaborazione tra CartaBianca e Aquabras.

La particolarità di questo sodalizio artistico è il fatto che non è mai dato sapere l’autore dell’opera d’arte. Inoltre, per aggiungere un pizzico di mistero in più, spesso e volentieri queste creazioni artistiche non hanno un nome, un titolo, così come non si conosce la provenienza geografica dell’opera. Si sa solo che molti dei pezzi di questa collezione giungono dalla Sardegna, dal centro America, dagli Stati Uniti e dalla Scandinavia.

Aquabras ha allestito per noi la mostra tenutasi in occasione delle premiazioni della quarta edizione del concorso di poesia tenutesi al parco di Santa Greca (Decimomannu).

Il “teschio messicano”. Il dipinto non ha ufficialmente un nome

Alcune delle sue opere sono state esposte al Poetto di Cagliari in occasione della prima serata de Il Club dei Sapientoni.

Dalla fucina Aquabras sono anche usciti i quadri che impreziosiscono l’antologia contenente i migliori elaborati della settima edizione del concorso letterario per racconti brevi e aforismi. Alcune opere sono state abbinate a dei racconti (tra cui finalisti e vincitore). Questi quadri, anonimi fino ad allora, sono stati intitolati traendo ispirazione dai rispettivi racconti.

Il bisnonno cattivo, tecnica mista, 2011

Signora Morte, acrilico su tela, 2007

Aquabras firma anche le due opere dell’antologia che celebra il connubio tra pizza e letteratura. In copertina, la cecità della passione; all’interno del volume troviamo invece una bonaria presa in giro al direttore Fabrizio Manca Nicoletti che appare indeciso a quale allettamento cedere per primo. Il rischio è quello di fare la fine del famoso asino di Buridano…

Una delle ultime novità proposte dall’Associazione Culturale CartaBianca è stata senza dubbio “Vignette&Dintorni”, un concorso dedicato a vignettisti e illustratori. In termini di partecipazione, diciamoci la verità, la manifestazione non è stata un grande successo. Appena dodici gli elaborati arrivati in redazione, nonostante fossero stati coinvolti anche numerosi istituti superiori della Provincia di Cagliari, in particolare licei artistici.

Eppure, anche questo evento è stato foriero di piacevoli sorprese. Come la scoperta del talento di Laura Ardau. Laura, avendo partecipato a molti dei nostri concorsi letterari, si era già messa in luce con le sue poesie e i suoi racconti brevi. Ma la sua abilità nel disegno ha davvero stupito i giurati. Con la vignetta Continuità territoriale ha sbaragliato una qualificata concorrenza (degni di nota gli elaborati di Lussorio Serra, Silvia Murru, Martino Paulis e Marco Porcedda).

Laura Ardau, grazie anche a questa sua affermazione, è entrata a far parte dello staff di CartaBianca realizzando la vignetta che campeggia nelle locandine de Il Club dei Sapientoni.  Fabrizio Manca Nicoletti in versione caricaturale è un vero spasso… Il binomio Ardau-Manca Nicoletti si ripropone anche nella vignetta che Laura ha realizzato per il gioco a quiz che il Nik conduce nei locali di Cagliari e hinterland.

Laura Ardau, Continuità territoriale

La vignetta che Laura Ardau ha creato per Il Club dei Sapientoni

Laura Ardau, Il Club dei Sapientoni (stavolta in pizzeria)

Molti dei nostri aficionados hanno già aderito al nostro invito.

Diventa anche tu SOCIO SOSTENITORE dell’Associazione Culturale CartaBianca Cagliari. L’iscrizione ha una durata annuale (da gennaio a dicembre) ed è un semplice gesto di apprezzamento nei confronti nostri e delle iniziative che organizziamo.

L’iscrizione non dà nessun vantaggio pratico. Le nostre attività saranno sempre aperte a tutti. Tuttavia il direttivo dell’associazione si riserva la possibilità di premiare i soci sostenitori con delle iniziative solo a loro dedicate. Un esempio? La possibilità di presentare in questo sito un libro o una serie di quadri e opere d’arte sarà offerta gratuitamente a tutti i nostri iscritti.

La quota annuale è di 10 euro.
È possibile aderire all’associazione effettuando un bonifico a

IBAN: IT70V0335901600100000146403

Banca Prossima

o contattandoci direttamente durante uno dei nostri eventi.

• alleanza
  • caffe mistral