Concorso di Poesia, 7a edizione

Comune di Abbasanta

Comune di Monserrato

Fondazione di Sardegna

-              La partecipazione al Concorso è riservata ad autori, italiani e stranieri, residenti in Sardegna. Ogni autore può partecipare inviando una sola poesia inedita (per inedita si intende una composizione mai pubblicata o comunque premiata/segnalata in altri concorsi) in lingua italiana.

-              La partecipazione al Concorso è completamente gratuita.

-              Il tema delle poesie è libero. La composizione, in versi liberi o in metrica, non deve superare la lunghezza di 27 versi (righe vuote comprese) ed essere inviata in formato .doc (possibilmente con font Calibri, dimensioni del carattere 11, interlinea 1,15).

-              Scuole: è  prevista anche una speciale sezione di concorso dedicata agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di tutta la Sardegna.

-              Le opere verranno trasmesse in forma anonima a ciascun membro della giuria, che valuterà ogni elaborato con un punteggio da 1 a 10.

-              La giuria è composta da:

Lalla DE ANGELIS (scrittrice, autrice teatrale)

Claretta FRAU (scrittrice)

Giorgia LOI (scrittrice, docente di materie letterarie)

Maria Gabriella TANCHIS (scrittrice)

-              La direzione artistica della manifestazione è a cura di Fabrizio MANCA NICOLETTI

-              L’Organizzazione e la Giuria declinano ogni responsabilità per eventuali plagi, che saranno risolti, in ogni caso, in sedi e con mezzi estranei al Concorso stesso.

-              Le decisioni della giuria (finalisti, vincitore, esclusione dal Concorso, ecc.) sono inappellabili ed insindacabili.

-              Le opere devono essere inviate  entro il 30 aprile 2019, in allegato tramite posta elettronica, riportando nel corpo della mail i dati personali dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio, numero di telefono, e-mail) ed il titolo dell'opera. Gli autori minorenni devono allegare alla mail la scansione di un’autorizzazione firmata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, valida per la partecipazione al concorso.

-              Le poesie devono essere inviate al seguente indirizzo mail:

Una mail di conferma verrà inviata ai partecipanti al momento della registrazione dell’opera.

-              Le migliori poesie verranno inserite in una raccolta edita da Editrice Kalb che verrà presentata nel corso delle premiazioni.

Si terranno due cerimonie di premiazione (tra maggio e giugno): una a Monserrato (per i partecipanti di tutta la Sardegna meridionale) e una ad Abbasanta (per le provincie di Oristano, Nuoro, Sassari e Olbia-Tempio).

-              La partecipazione al concorso:

1)            implica l’accettazione del presente regolamento;

2)            autorizza alla (eventuale) pubblicazione dei testi inviati (senza che nessun diritto venga corrisposto all’autore stesso);

3)            autorizza l’Editore alla revisione delle poesie selezionate, per eliminare eventuali refusi e imprecisioni, e a uniformarle secondo le norme editoriali in uso alla Casa Editrice . Gli autori che, in caso di pubblicazione, desiderano che il testo rimanga tale e quale all’originale (rispettando sempre e comunque i parametri imposti dal bando), dovranno espressamente segnalarlo all’atto dell’invio dell’elaborato;

4)            autorizza l’Organizzazione all’uso dei dati personali (ai sensi della legge 196/2003) e all’invio tramite posta elettronica di notizie relative al Concorso e altre iniziative e promozioni commerciali che l’Organizzazione vorrà segnalare;

5)            costituisce garanzia circa l’autenticità e l’inedicità della poesia inviata.

6)            scagiona l’Organizzazione e l’Editore dalla responsabilità per  elementi lesivi dell’altrui reputazione eventualmente presenti negli elaborati (anche qualora questi venissero pubblicati nell’antologia).

• valdes