Club dei Sapientoni

Il nostro gioco a quiz

Il Club dei Sapientoni è una nuova e sfiziosa idea dell’Associazione Culturale CartaBianca Cagliari. Si tratta di un semplice gioco a quiz con domande di cultura generale (in particolare letteratura, geografica, musica, cinema e storia).

Il gioco è previsto in diverse varianti:

1. 1 vs 1, fino alla finale. I concorrenti si sfidano in duelli ad eliminazione diretta. Il vincitore accede al turno successivo, fino alla sfida finale.
  2. ogni concorrente risponde a dieci domande. I quattro partecipanti col punteggio più alto accedono alle semifinali (oppure a vincere è semplicemente il concorrente che avrà risposto al numero maggiore di domande)
  3. la terza variante è particolarmente indicata per i locali pubblici (pub, bar, pizzerie). Il concorrente che risponde a tutte le dieci domande ha diritto a una consumazione gratis. Essendo abbastanza raro il caso di en plein (d’altronde siamo o non siamo il Club dei Sapientoni?), solitamente il gestore del locale omaggia di una consumazione il concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto.

Regole del gioco

• 10 domande per ogni concorrente. Tempo massimo per la risposta 10 secondi
  • Ogni concorrente estrae a sorte la scheda contenente le 10 domande
  • In caso di influenze esterne o domande già proposte nella stessa serata, si attinge (sempre per sorteggio) da un gruppo di domande di riserva